Il mio gelato al cappuccino per il Club del 27
Porzioni Tempo di preparazione
4persone (800 ml di gelato) 45minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
25minuti 8ore freezer
Porzioni Tempo di preparazione
4persone (800 ml di gelato) 45minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
25minuti 8ore freezer
Ingredienti
  • 300ml lattefresco intero
  • 300g zuccherosemolato
  • 250ml panna fresca
  • 4 tuorlo
  • 3cucchiaini caffèsolubile
  • cialdeper decorare
Istruzioni
  1. Mettete metà dello zucchero dentro un pentolino con il latte e il caffè solubile; mescolate sino a quando lo zucchero non si scioglie e poi portate quasi all’ebollizione su fuoco dolce. Spegnete, coprite e lasciate in infusione per almeno 30 minuti.
  2. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero rimanente, fino a quando il composto non scrive, ossia fino a quando le fruste dello sbattitore elettrico non lasciano segni evidenti sull’impasto. Riscaldate il latte, filtratelo e versartelo a filo sulle uova montate, amalgamando il tutto con una frusta a mano.
  3. Trasferite il composto in un pentolino e fate cuocere a bagnomaria mescolando spesso, fino a raggiungere la temperatura di 85° o fino quando il composto non velerà in maniera netta il cucchiaio. Abbattete immediatamente la temperatura della crema inglese, ponendo il tegame in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, mescolando in continuazione. Se l’acqua si riscalda, rabboccatela con altra acqua fredda.
  4. Dopo che la crema è diventata fredda, unite la panna non montata fredda di frigorifero, amalgamate un po’ e travasate il tutto in un contenitore ermetico che possa andare in freezer (va bene anche una vaschetta da gelato precedentemente utilizzata). Lasciatela riposare per un paio d’ore o anche per tutta la notte.
  5. Trascorso il tempo necessario frullate velocemente la crema con un frullatore o con le fruste, fino a che non si ottiene la consistenza simile alla panna montata e poi riponete in freezer per altri 90/120 minuti. Ripetete l’intera operazione per 2/3 volte in tutto. Fate riposare infine in freezer per circa 8 ore, coprendo il gelato con un foglio di carta forno che aderisca perfettamente alla superficie.
  6. Servite con cialdine, wafer e panna montata.